FAQ

DOMANDE FREQUENTI

1. Cos’è Retake Palermo?

2. Il mio partito politico può organizzare con voi un retake? Siete affiliati con qualche partito politico?

3. Agite su chiamata?

4. Chi è il Retaker?

5. Come si finanzia Retake Palermo?

6. Quali materiali servano per diventare Retaker?

7. Da dove inizio a fare Retake?

8. E per le scritte (tag)?

9. E se mi dicono qualcosa?

10. E se poi (quasi sicuramente) risporcano?

11. Come faccio ad avere la pettorina blu?

12. Retake Palermo vuole sostituirsi all’Amministrazione Comunale?

13. Come faccio a partecipare ad un retake?

14. Come faccio a portare Retake nella mia città?

1. Cos’è Retake Palermo?

Retake Palermo (Organizzazione di Volontariato) è un movimento che parte dai cittadini, no-profit, apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, per la valorizzazione dei beni comuni e per la diffusione del senso civico sul territorio della Città di Palermo.

2. Il mio partito politico può organizzare con voi un retake? Siete affiliati con qualche partito politico?

Siamo felici che vogliate collaborare con noi ma Retake Palermo è un movimento apartitico e non è nel nostro spirito associare ciò che facciamo a partiti politici. Siamo disponibili a collaborare con qualsiasi persona o gruppo di persone, di qualsiasi ideale politico, ma in veste di cittadini che si diano fattivamente da fare per i beni comuni e senza accostamenti di loghi.

3. Agite su chiamata?

No, siamo cittadini che, per amore e rispetto del bene pubblico, hanno deciso di riprendersi la propria città dal degrado. Tutti i cittadini dovrebbero riprendersi la città considerandola come una proiezione di casa propria.

4. Chi è il retaker?

Il retaker è qualunque cittadino che ambisce a vivere in una città in cui regni legalità, il rispetto delle regole, il senso di comunità e attivamente si dedica e favorisce il recupero degli spazi e dei beni pubblici che versano in uno stato di degrado ed abbandono.

5. Come si finanzia Retake Palermo?

Il movimento è auto-finanziato mediante acquisti di materiali effettuati direttamente dai retaker. Nel rispetto del nostro Statuto e del nostro Regolamento accettiamo sponsorizzazioni da enti e aziende che condividono i valori fondanti di Retake Palermo.

6. Quali materiali servano per diventare retaker?

Strumenti base:

– Raschietto;

– Guanti (lattice o da bricolage);

– Sgrassatore con vaporizzatore;

– Alcool etilico;

– Spugnetta metallica;

– Spazzola di metallo;

– Panni-spugna, in microfibra o daino, per pulire;

– Sacchi per immondizia;

– Saggina e paletta;

– Pennelli.

7. Da dove inizio a fare retake?

Inizia fin da subito a fare retake sotto casa, adotta il tuo civico, quindi la tua strada. Rimuovi gli adesivi “traslochi/sgomberi” e “serrande” nonché tutte le affissioni abusive (locandine, affittasi/vendesi) che si trovano su beni comuni quali pali della luce, pali della segnaletica stradale, pattumiere, ecc).

8. E per le scritte (tag)?

Se sono su pertinenze private interpellare il proprietario o l’amministratore, in caso di condominio. Su pertinenze pubbliche, a meno che non si tratti di superfici impegnative oppure di valore storico-artistico, può intervenire direttamente il retaker.

9. E se mi dicono qualcosa?

Semplicemente rispondi che vuoi vivere in una città più decorosa e rispettosa. I retaker applicano il principio costituzionale di sussidiarietà (art. 118, ultimo comma Cost.). Gli adesivi e le affissioni su demanio pubblico sono abusive ex art. 663 c.p. mentre gli le scritte vandaliche sono illegali ex art. 639 c.p..

10. E se poi (quasi sicuramente) risporcano?

E come se non ti lavassi i denti dopo ogni pasto o come se non ti facessi la doccia ogni volta che vai in palestra. Hai mai sentito parlare della teoria delle finestre rotte? Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_delle_finestre_rotte

11. Come faccio ad avere la pettorina blu?

Partecipa ad uno dei nostri eventi e te la forniremo in prestito per il retake in atto.

12. Retake Palermo vuole sostituirsi all’Amministrazione Comunale?

Retake Palermo, rispettando il principio di sussidiarietà costituzionale, non si sostituisce alle istituzioni ma collabora in solido con esse in quanto parte integrante del tessuto cittadino. Per poter garantire una città di cittadini rispettosi dei beni comuni è fondamentale un senso di comunità e collaborazione tra cittadini e istituzioni.

13. Come faccio a partecipare ad un retake?

Basta presentarsi, con la fornitura del retake, all’orario e nel luogo stabilito per l’evento. Leggi le informazioni presenti nell’evento Facebook e chiedi agli organizzatori di cosa ci sarà bisogno

14. Come faccio a portare Retake nella mia città?

Retake si basa solo ed esclusivamente sulla volontà dei cittadini, sulla loro caparbietà ed insistenza. Con forza di volontà, a Palermo, siamo riusciti a diventare da un numero ristretto a decine di volontari in brevissimo tempo. Abbiamo fin da subito iniziato a coinvolgere le Istituzioni affinché ci aiutassero e collaborassero. Essere cittadini è molto più di quanto si pensi, essere in molti è ancora meglio. Ti consigliamo pertanto di cercare di coinvolgere altri cittadini nella tua città ed iniziare a parlare con il tuo Comune prendendo ad esempio Retake Palermo. Saremo ben lieti di poterti aiutare ma tutto parte e tutto si basa sempre sulla volontà dei singoli cittadini che, uniti, riescono ad ottenere legalità e decoro. Mandaci un messaggio a info@retakepalermo.org indicandoci la volontà di portare il movimento Retake nella tua città, riportando il nome del tuo Comune ed un numero di cellulare al quale poterti contattare.