Chi Siamo

Retake Palermo è un’associazione Onlus di cittadini volontari, no-profit e apartitica, impegnata nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio.

Considerando il principio di sussidiarietà (Art.118 della Costituzione) l’associazione promuove la diffusione della cultura del rispetto della cosa pubblica e la difesa della bellezza della nostra città, con lo scopo di far capire, il più ampiamente possibile, che tutti i cittadini possono essere attori principali nella tutela del patrimonio estetico e culturale di Palermo.

Il retaker

È retaker qualunque cittadino che ambisce a vivere in una citta in cui regni la legalità, il rispetto delle regole, il senso di comunità e attivamente si dedica e favorisce il recupero degli spazi e dei beni comuni.

Street art

Retake Palermo promuove l’arte di strada purché legale. Promuoviamo accordi per la realizzazione di murales (o graffiti) sia su spazi privati che su spazi pubblici in quanto l’arte è la medicina per il degrado.

I quattro pilastri di Retake

1. Migliorare la qualità della vita tramite azioni volte alla riduzione del degrado e favorendo la crescita del senso civico dei cittadini e dei turisti, nel rispetto dell’ordinamento e delle norme di legge, in un percorso di collaborazione tra cittadini, Comune, Sovrintendenza, Forze dell’ordine e Istituzioni varie;

2. Accrescere una cultura solidaristica e di cittadinanza attiva, secondo il concetto della sussidiarietà (art. 118 della Costituzione italiana).

3. Sostenere la legittima espressione artistica sotto forma di Street Art incoraggiando artisti di talento a promuovere la propria arte in luoghi pubblici e privati, previa autorizzazione.

4. Favorire l’integrazione sociale in zone urbane periferiche per una visione di diffusione di un maggiore orgoglio e senso civico.

Come operiamo

Organizziamo eventi di “Clean Up” nei diversi quartieri della città, in cui gli stessi cittadini contribuiscono attivamente al decoro dello spazio dove vivono.

Per raggiungere i nostri obiettivi ripuliamo i quartieri e ripristiniamo i muri, o “ce ne ri-approriamo”, oltre a lavorare per indurre nei palermitani di tutte le età la consapevolezza e l’interesse a prendersi cura della città, attraverso conferenze, i social media e collaborazioni con le organizzazioni orientate allo stesso modo, soprattutto gli enti educativi.

La nostra speranza è che, attraverso la ricerca incessante di questi obiettivi, saremo in grado di creare una coscienza collettiva, tra cittadini e turisti, al fine di diventare responsabili per la tutela, la conservazione e il miglioramento continuo della nostra città.